centrostuditalia.almaty@hotmail.com
STATUTO
NOTIZIE CENTRO STUDI ITALIA
07/05/06 TEATRO KAZAKO
|
TEATRO KAZAKO ACCADEMICO NAZIONALE DELL'OPERA E BALLETTO ABAY
Il teatro Kazako Accademico nazionale dell'Opera e Balletto Abay fu inaugurato il 13 gennaio del 1934 con uno spettacolo musicale per il libretto di Muktar Auezov. E.G. Brusilovski fu il primo compositore del teatro che inizi L'arte nazionale lirica del Kazakistan.
Nel 1941 il teatro ricevette il titolo onorifico di "Accademico". Negli anni della guerra, il teatro "spart" con il popolo tutte le sofferenze. Nonostante tutte le difficolt�, la costruzione del nuovo edificio del teatro fu finita e divenne il più bello e grande edificio di Almaty.
Nel 1944 ci fu l'allestimento dell'opera kazaka "Abay" di A. Guibaniv e di L. Kamidi per il libretto di Muktar Auezov. Fu indubbiamente un gran successo creativo, che divenne il principale repertorio del teatro.
Per il centenario dell'illustre scrittore kazako Abay Kunanbaev al teatro fu dato il nome di Abay. Abai Kunanbaev (1845-1904)
La direzione artistica del teatro fa grande attenzione al repertorio. Ci sono allestimenti di opere kazakhe, russe e europee.
Grazie a Brusilovski, nell'arte del Kazakistan apparirono due nuovi generi: lirico e coreografico. Galina Ulanova, Tamara Hanum, A. Selesnev prestarono l'assistenza per la formazione del balletto kazako.
Negli anni 50 un collettivo creativo del teatro lavorarono ai nuovi allestimenti Dudaray, Traviata, Rigoletto, Ruslan e Ludmila, Romeo e Giulietta.
In questo periodo sul palcoscenico del teatro brillano le cantanti M. Mukamedkyzy, D. Baspakova , H. Usenbaeva, che continuano le sue ricche tradizioni. Attualmente ci sono anche altri artisti come: B. Scacov, Sci. Abilov, A. Alpieva.
IL repertorio del teatro è spazioso, ricco e svariato che comprende 40 spettacoli lirici e 20 spettacoli di balletto di compositori russi, kazakhi e europei, e anche di opere per bambini e per giovani.
Il teatro Kazako Accademico Nazionale dell'Opera e BallettoAbay di oggi il simbolo dell'arte musicale del Kazakistan. Ora il pi� grande teatro de Centro Asia. Il collettivo creativo del teatro comprende artisti e talenti giovani - vincitori di premi di diversi concorsi internazionali che hanno ottenuto un riconoscimento internazionale. Gli artisti del teatro Kazako sono stati applauditi in Italia , Francia, Germania, Giappone, Turchia, negli Stati Uniti d'America. Il nostro teatro aspira alla reciproca collaborazione con i collettivi teatrali di Paesi diversi, invitando non solo solisti ma anche complessi artistici. Ogni anno il teatro organizza il festival internazionale dell'arte lirica e del balletto.
L'orchestra sinfonica conta 85 musicisti professionisti che si sono laureati nei conservatori di Mosca, San Pietroburgo, Almaty. L'esecuzione dell'orchestra delle opere liriche e del balletto si distingue per la buona preparazione e per l'approfondimento degli spartiti. La delicatezza, finezza e l'esecuzione impeccabile sono i vantaggi dell'orchestra.
L'orchestra sinfonica comprende un orchestra d'archi e un orchestra di strumenti a fiato. L'orchestra d'archi è stata più volte in tourno in Kazakistan, Russia, Turchia. I collettivi si distinguono per l'alta qualità e la maestria esecutiva, nel repertorio sono incluse opere classiche mondiali.
L'immagine di ogni teatro è il collettivo creativo, gli artisti piloti. In questo momento nella compagnia del teatro Kazako Accademico Nazionale si contano più di 50 solisti. Tra loro ci sono 3 artisti nazionali della Unione Sovietica, 6 artisti nazionali e 10 artisti emeriti del Kazakistan. Negli ultimi anni nella compagnia dell'Opera sono apparsi molti talenti giovani - vincitori di premi di concorsi internazionali. Il loro livello professionale è stato segnalato da Galina Viscinevskaya, Irina Arkipova, Helen Obratseva.
Il repertorio lirico del teatro si distingue per la varietà e comprende opere che sono diventate capolavori della musica classica internazionale. Tutte le opere sono eseguite in originale . per questo il collettivo lirico aspira ad aumentare costantemente il suo livello professionale.
Il collettivo del coro del teatro ha dimostrato più volte la sua abilità a risolvere problemi vocali e di all'allestimento. Le sue rappresentazioni abbelliscono ogni spettacolo. I criteri principali di questo successo sono: l'armonia, l'unione e la potenza del suono.
La compagnia di ballo del teatro kazako non è solo l'orgoglio di Almaty ma anche di tutto il Kazakistan.
Oggi nella compagnia si contano 85 solisti e artisti del balletto. Il livello della compagnia del balletto è stato apprezzato dai celebri maestri del balletto russo Galina Ulanova , Natalia Dudinskaya, Nadezhda Pavlovna e dal migliore ballerino del mondo Vadim Pissarev.
Gli artisti del balletto hanno mostrato la loro abilità e il loro talento in diversi Paesi. In questo momento molti di essi lavorano nei migliori teatri mondiali. Il repertorio della compagnia del balletto è rappresentato dai capolavori della musica classica mondiale: P. Ciaikovski Il lago del cigno, La bella addormentata, L. Minkus, Don Kichot, A. Adan Gisele, B. Asafiev La fontana Bachcisaray. Questi spettacoli sono permanenti nel repertorio del teatro e godono di gran successo presso gli spettatori.
Abay Kunanbaev
|
Korlan AYTPISHOVA |
www.aksaicultura.net/csi |
|