San Pietro Clarenza conta circa 5000 abitanti ed è posta a 463 metri sopra il livello del mare. È una cittadina ad attività agricola, con una cospicua produzione di agrumi, olio, vino, frutta e vanta una apprezzata produzione artigianale di ricamo.
LA STORIA
L'etimologia del nome è determinata dalla devozione e dal culto che gli abitanti avevano per San Pietro nonché dal nome della famiglia dei Clarenza o Chiarenza Feudatari locali. Fu insediamento della città di Catania e fu proprietà delle famiglie nobili dei Massa, dei Reitano (con l'assunzione del titolo di Principe nel 1648), quindi venne in potere della famiglia Pietrasanta, e nel sec. XVIII, alla casata dei Paternò dei principi di Biscari. Successivamente al nome San Pietro si aggiunse Clarenza a seguito dell'acquisto del paese, nel 1779, da parte del nobile Giuseppe Marino Clarenza o Chiarenza che assunse il titolo di Barone di San Pietro. Alle falde dell'Etna, venne distrutto dall'eruzione vulcanica del 1669 e dal terremoto del 1693.
LA CITTA'
Da segnalare i caratteristici Palazzi Signorili edificati nel 1700 e parte degli edifici della città in stile tardo-barocco.
Originaria del luogo è la famiglia dei Comes e dei Chiarenza.
fonte:wikipedia
Patricia Chiarenza
sito
Marcello Chiarenza
sito
Antonio Chiarenza
sito
Pietro Chiarenza
sito
Vincent Chiarenza
sito
Maurizio Chiarenza
sito
Gianluca Chiarenza
sito
Josie Chiarenza
Toronto, Canada.
Thank you for the link. It is wonderful to know where my name came from. I will share it with my parents. I will take some time to read more about the other Chiarenza's.
Mille grazie.
22 maggio 2007
|