Marcello Chiarenza è nato in Sicilia nel 1955, si è diplomato presso il liceo artistico Beato Angelico di Milano e successivamente si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano.
Negli ultimi quindici anni ha svolto il ruolo di scultore, scenografo, conduttore di laboratori, autore e regista teatrale…
Alcune sculture di Marcello Chiarenza hanno ispirato una poesia alla giornalista e scrittrice Gloria Chiappani Rodichevski. E' possibile leggerla nel portale da lei fondato, www.morfoedro.it,
Il Carro della Rosa oltre le spine, ideato da Marcello Chiarenza
Il Carro della Rosa oltre le spine, ideato da Marcello Chiarenza, è il carro della fede.
Un impianto “terreno” fatto di rami e fiori, che aspira al cielo, sorvolato, appunto, da un firmamento stellato, costituito da reti di pescatori e da migliaia di specchi. Protagonista sarà sempre la Santuzza, disposta sopra un monte di rose, Monte Pellegrino; una scala di rami intrecciati a spine guarderà verso l’alto con una grande rosa rossa in cima. “La rosa oltre le spine”, perché i mali terreni, le difficoltà e gli ostacoli di tutti i giorni, rappresentati dalle spine, verranno sconfitti dalla fede e dall’amore di Rosalia. Un carro contemporaneo, semplice e simbolico al tempo stesso, fatto di rose e luci, lungo 14 metri e largo 5, che raggiungerà un’altezza massima di 8 metri; Monte Pellegrino sarà alto 2,50 metri e ricoperto da 30 mila rose rosse. Per costruire il velario che sovrasta la Santa, sono stati utilizzati rami di nocciolo e reti da pesca, oltre a 15 mila specchietti. La statua della Santa, di modello serpottiano, avrà un’altezza di 2 metri e sarà dipinta interamente a foglia d’oro zecchino.